CONSORTIUM TDR


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Contratti EPC

ATTIVITA' > PROJECT MANAGEMENT


esempio di
CONTRATTO DI APPALTO PRIVATO PER OPERE RELATIVE A IMMOBILI CIVILI


Tra ............................ d'ora in avanti denominata "il committente" residente in......................
rapresentata da Mr .......................................... come ...............................................,
- da una parte
e Consortium TDR d'ora in avanti denominato "l'appaltatore" residente in Milano - Italia rappresentata dai Signori, ................................................., Chairman of Board Director e Arch. ................................................., Intenational Relations -
dall'altra parte

PREMESSO CHE
1. il committente è titolare del progetto di sviluppo denominato .................................... disponendo di tutte le autorizzazioni governative nazionali e della proprietà delle aree su cui si sviluppa il programma edificatorio sito in .................................. censito a (riferimenti ufficiali, permessi, concessioni, atti, ecc). Il committente metterà a disposizione ogni elaborato tecnico progettuale di riferimento, già eseguito ed approvato dalle autorità ed ogni informazione tecnica che possa concernere il programma di costruzione e le aree interessate (situazione geologica ed altro) Allegato A.
2. il committente affida all'appaltatore l'esecuzione di opere di progettazione e costruzione del progetto ....................................., chiavi in mano, consistenti nella edificazione di edifici di civile abitazione ed edifici commerciali come indicati nel progetto urbanistico di massima allegato, compresa la sistemazione della aree comuni (strade, giardini e infrastrutture edificatorie per impianti tecnici)
3. l'appaltatore ha il diritto di modificare, nel rispetto delle linee progettuali generali di riferimento, parti anche rilevanti del progetto e di eseguire la progettazione di edifici singoli, per meglio armonizzare gli aspetti progettuali edificatori con le esigenze di produzione dei prefabbricati al fine della loro ottimizzazione produttiva
4. che il committente si farà carico di tutte le autorizzazioni locali di importazione di macchinari e prodotti necessari per l'esecuzione dei lavori e decise dall'appaltatore e di coadiuvare lo stesso nel reperimento di cooperazioni tecniche e costruttive con imprese locali assumendo direttamente o facendo assumere le responsabilità civili e penali per il rispetto delle leggi iraniane nel settore delle costruzioni e del lavoro a tutti gli operatori locali chiamati a collaborare al programma costruttivo
5. l'appaltatore dichiara di disporre di organizzazione propria e di mezzi e di personale tecnico idonei all'esecuzione delle opere e di osservare tutte le disposizioni in materia edilizia, urbanistica e di sicurezza sul lavoro a cui è tenuto;
6. l'appaltatore si avvarrà per quanto possibile e al maggior livello possibile di operatori locali nell'esecuzione di lavori, previo addestramento all'uso di macchinari e impianti che richiedono particolare competenza. In questa ottica, l'appaltatore prevederà la messa in opera in Teheran di un impianto di costruzione di pannelli prefabbricati idonei alle costruzioni. Il committente metterà a disposizione, in area compatibile al programma per evitare gravosa movimentazione di materiali e lavorati, i capannoni necessari ad ospitare gli impianti e i macchinari per la lavorazioni dei prefabbricati: in caso contrario si provvederà alla sua costruzione con progetto , tempi aggiuntivi e costi a parte
7. ogni variante di progetto e programma elaborata dall'appaltatore sarà sottoposta alla approvazione del committente e di comune accordo le conclusioni saranno valutate in termini di eventuali slittamenti di costi e tempi, con le relative modificazioni contrattuali che si rendessero necessarie
8. il committente metterà a disposizione dell'appaltatore le aree edificatorie libere da costruzioni pregresse e da vincoli di varia natura. Nel caso si debbano demolire costruzioni esistenti o effettuare preventive sistemazioni dell'area per problemi idro geologici, il programma e i costi relativi faranno capo ad un altro contratto aggiuntivo.




SI CONVIENE


1. PREMESSE
Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante del presente contratto.
Tutte le comunicazioni scritte previste nelle disposizioni che seguono devono pervenire all'indirizzo delle parti indicato sopra.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO
L'appaltatore si obbliga ad eseguire a regola d'arte, cioè in conformità con la legislazione vigente del paese che sarà messa a conoscenza dell'appaltatore, e con le regole della tecnica, le opere descritte nell'Allegato A, elaborato di comune accordo.

3. ONERI A CARICO DEL COMMITTENTE
Salvo diverso accordo scritto, il committente si fa carico della disponibilità di acqua, corrente elettrica, idonei spazi di cantiere, ivi compreso l'eventuale uso di parti comuni condominiali.
L'appaltatore potrà utilizzare: a titolo gratuito, immobili e/o loro porzioni per uffici tecnici e a titolo oneroso, secondo modalità che saranno convenute, impianti - attrezzature - macchine di proprietà e/o disponibilità del committente.
L'appaltatore utilizza tali beni nella misura strettamente necessaria all'esecuzione dell'opera e conformemente alla legislazione vigente.

4. VARIAZIONI ORDINATE DAL COMMITTENTE
Il committente ha il diritto di apportare variazioni a quanto previsto nel progetto esecutivo concordato ed alle modalità di esecuzione dell'opera attraverso una specifica variante scritta da comunicare con congruo anticipo all'appaltatore e, per quanto di competenza, al coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, purché il loro ammontare non superi un sesto del prezzo complessivo convenuto e comunque purché le stesse non determinino notevoli modificazioni della natura dell'opera o dei quantitativi nelle singole categorie di lavori previste nel presente contratto.
L'appaltatore ha diritto al compenso per i maggiori lavori preventivamente concordati con il committente per iscritto, anche se il prezzo dell'opera era stato determinato globalmente.
I patti così definiti, che devono comprendere le modalità ed i tempi di esecuzione ed i termini dei pagamenti, vengono intesi come parti integranti del presente contratto a far data dalla loro stipula.

5. VARIAZIONI NECESSARIE
Qualora successivamente alla stipula del presente contratto e/o durante l'esecuzione dell'opera, in seguito ad eventi sopravvenuti imprevedibili e non imputabili ad alcuna delle parti, sia necessario apportare variazioni a quanto previsto nel presente contratto e nelle sue eventuali modificazioni e/o integrazioni, le parti concordano le variazioni da introdurre ed il correlativo adeguamento del prezzo.


Nel caso di mancato accordo, entro 30 giorni dal verificarsi dell'evento, le parti demanderanno la composizione della vertenza ad un esperto nominato dalla Camera di commercio di Ginevra, Svizzera.
Se l'importo delle variazioni supera il sesto del prezzo complessivo convenuto, l'appaltatore può recedere dal contratto e può ottenere, secondo le circostanze, un'equa indennità.
Se le variazioni sono di notevole entità, il committente può recedere dal contratto ed è tenuto a corrispondere un equo indennizzo, da determinarsi tenendo conto dello stadio di avanzamento dei lavori e del valore dell'appalto. In caso di disaccordo la somma verrà determinata da un esperto nominato dalla Camera di commercio di Ginevra, Svizzera sulla base del prezzario internazionale delle opere edili.

6. DIREZIONE TECNICA DEL CANTIERE
L'appaltatore si obbliga a svolgere ogni attività necessaria di direzione di cantiere incaricando persona di propria fiducia, il cui nominativo sarà comunicato al committente prima dell'inizio dei lavori anche in caso di subappalto parziale, ove previsto.
L'incarico a persona di fiducia dell'appaltatore non esonera quest'ultimo da responsabilità nei confronti del committente.




7. CONTROLLO SULL'ESECUZIONE DEI LAVORI
Il controllo sui lavori è esercitato dal committente personalmente e/o incaricando un responsabile dei lavori che collaborerà con la Direzione del cantiere nello svolgimento dei lavori.
Qualora nel corso dell'opera si accerti che la sua esecuzione non procede secondo le condizioni stabilite dal contratto,il committente può fissare un congruo termine entro il quale l'appaltatore si deve conformare a tali condizioni; trascorso inutilmente il termine il committente avrà facoltà di dichiarare espressamente per iscritto che il contratto è risolto, salvo il diritto al risarcimento del danno.
La prosecuzione del rapporto contrattuale non pregiudica il diritto del committente al risarcimento del danno.

8. DIREZIONE TECNICA DEI LAVORI
E' facoltà del committente nominare un direttore dei lavori, se non già previsto in forza della normativa vigente locale.
Il nominativo del direttore dei lavori deve essere comunicato all'appaltatore in tempo utile rispetto all'inizio dei lavori.
Il direttore dei lavori, se nominato o se previsto dalla normativa vigente, è il solo referente tecnico per l'appaltatore.

9. INTERVENTO DI TERZI
L'appaltatore consente l'intervento in cantiere di altre ditte o lavoratori autonomi incaricati sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e richiedendo al committente, ove necessario, le modifiche al Piano di Sicurezza e Coordinamento e le relative comunicazioni alle parti.
Ogni spesa od onere conseguente all'applicazione del presente articolo è a carico del committente.

10. MATERIALI
I materiali necessari all'esecuzione dell'opera sono forniti dall'appaltatore ad eccezione di quelli concordemente definiti dalle parti (materiali di uso comune locali)..
L'appaltatore non risponde dei vizi dei materiali forniti dal committente stesso. Tuttavia, in caso di vizi dei materiali forniti dal committente che possono compromettere la regolare esecuzione dell'opera, riconoscibili con la diligenza qualificata del buon appaltatore, questi è tenuto a denunciarli prontamente, di norma per iscritto, e a rifiutarne l'utilizzo.

11. PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI - CONDIZIONE SOSPENSIVA
Il committente dichiara che sono già stati emanati tutti i provvedimenti amministrativi previsti dalla legislazione vigente, che si allegano in copia al presente contratto ed esonera l'appaltatore da ogni responsabilità in merito.
oppure
Il committente dichiara di avere già richiesto tutti i provvedimenti amministrativi previsti dalla legislazione vigente e/o effettuato le comunicazioni obbligatorie e si obbliga a fornirne copia all'appaltatore.
Il contratto è sottoposto alla condizione sospensiva del rilascio dei provvedimenti amministrativi nonché alla decorrenza dei termini previsti per legge.
L'appaltatore si obbliga, in ogni caso, a non iniziare i lavori prima che siano decorsi i termini previsti dalla legislazione vigente.

12. MANCATO RILASCIO DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
In caso di mancato rilascio dei provvedimenti amministrativi entro il ......................, il contratto è definitivamente inefficace.

13. SUBAPPALTO
L'appaltatore ha diritto di subappaltare opere o parti delle stesse.
L'appaltatore si obbliga a comunicare al committente le opere subappaltate e i nominativi dei subappaltatori prima dell'inizio dei lavori subappaltati.

14. TERMINI DI CONSEGNA
Le opere dovranno essere ultimate entro ...... giorni lavorativi dall'inizio dei lavori.
Dal computo dei giorni utili saranno esclusi quelli in cui le avversità atmosferiche avranno impedito la regolare esecuzione dei lavori, nonché i periodi di sospensione determinata da causa di forza maggiore.

15. FASI DEL PROGRAMMA
L'intero programma sarà suddiviso in più fasi esecutive a ciascuna delle quali corrisponderà un output specifico. Le fasi saranno presentate dall'appaltatore a concordate con il committente.

16. PREZZO E TERMINI DI PAGAMENTO
Il prezzo è determinato a corpo calcolato sulla base dei costi unitari di cui alla tabella allegata B) e dei volumi di costruzione o degli acquisti di materiale e/o macchinari previsti dal piano per ciascuna Fase di lavoro. I costi sono al netto di IVA e di oneri bancari.
Il prezzo verrà corrisposto in ordine a ciascuna Fase prevista con la formula del pagamento anticipato del 30% dell'importo della fase considerata e con il rimanente 70% coperto da LC irrevocabile, divisibile e trasferibile a favore dell'appaltatore.
Il pagamento avverrà mensilmente a seguito di stato avanzamento lavori, presentato dall'appaltatore.
Il 10% dell'importo dell'ultima fase di lavoro sarà corrisposto entro trenta giorni dalla consegna dell'opera.
Alla firma del contratto sarà corrisposto dal committente all'appaltatore un anticipo di ................................ Euro (....................................... Euro) da conguagliare all'atto del pagamento della prima fase.
Le spese di trasferta e diaria per riunioni in Italia o in Iran, concordate tra le parti, saranno sostenute dal committente.

17. REVISIONE DEL PREZZO
Salvo diverso accordo scritto delle parti, la revisione del prezzo è disciplinata dalla quotazione delle materie prime impiegate con riferimento al secondo il Fixing di Londra, con la franchigia del +/-5%

18. RECESSO UNILATERALE DAL CONTRATTO
Il committente può recedere dal contratto anche se è stata iniziata l'esecuzione dell'opera, dandone comunicazione scritta all'appaltatore con almeno 30 giorni di anticipo, purché lo tenga indenne delle spese sostenute, dei lavori eseguiti e del mancato guadagno.

19. DICHIARAZIONI DI CONFORMITA'
L'appaltatore è tenuto a rilasciare o a far rilasciare dai propri subappaltatori le dichiarazioni di conformità delle opere e/o degli impianti eseguiti ed a trasmetterle con le modalità previste dalla Legge.
Tale documentazione dovrà pervenire al committente prima della verifica dell'opera.

20. VERIFICA E ACCETTAZIONE DELL'OPERA
La verifica dell'opera sarà eseguita dal committente o da un suo rappresentante, in presenza dell'appaltatore, nonché del direttore di cantiere e del direttore dei lavori, ove nominati, su espresso invito dell'appaltatore inoltrato tramite raccomandata A/R.
Il committente o il suo rappresentante rilascia all'appaltatore dichiarazione scritta di accettazione dell'opera senza riserve
Oppure
dichiarazione scritta di accettazione con riserve per eventuali vizi o difetti riscontrati
oppure
dichiarazione scritta di non accettazione, corredata dai motivi.
Se, nonostante l'invito a verificare l'opera, il committente non procede alla verifica senza giusti motivi entro 30 giorni dal ricevimento dell'invito ovvero non ne comunica l'esito per iscritto entro 30 giorni dall'effettuazione della verifica, l'opera si considera accettata.

21. RINVIO ALLA LEGISLAZIONE VIGENTE
Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto, si applicano le disposizioni normative vigenti.

22. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
In tutti i casi di controversia derivante dal presente contratto le parti si impegnano ad esperire previamente il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio di Ginevra(Svizzera)


IL COMMITTENTE L'APPALTATORE
.......................... ...........................


23. APPROVAZIONE SPECIFICA
Si approvano specificamente le seguenti clausole: 4 (Variazioni ordinate dal committente); 5 (Variazioni necessarie); 9 (Intervento di terzi); 10 (Materiali); 12 (Mancato rilascio dei provvedimenti amministrativi); 14 (Termini di consegna e clausola penale)


IL COMMITTENTE L'APPALTATORE
......................... .........................


Note
L' Allegato A) può essere più o meno complesso secondo le esigenze del committente e può quindi consistere in una mera elencazione delle opere da eseguire, in un capitolato più dettagliato o in un progetto urbanistico - esecutivo, con eventuale piano di sicurezza. Qualora la legislazione vigente lo richieda oppure il committente lo ritenga comunque opportuno, il progetto deve essere redatto da un professionista abilitato.
Fermo restando quanto sopra precisato, si suggerisce una puntuale individuazione delle opere da eseguire, al fine di una precisa determinazione dell'oggetto del contratto.
L'allegato B) è costituito dalla tabella dei costi unitari



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