CONSORTIUM TDR


Vai ai contenuti

Costruzioni e Infrastrutture

ATTIVITA' > NUOVE TECNOLOGIE



Consortium TDR ha posto particolare attenzione al settore delle Costruzioni in quanto i programmi abitativi nei paesi in via di sviluppo, di grande rilievo e impatto sociale, determino in gran parte la qualità della vita delle popolazioni interessate nel lungo periodo e possono costituire, se mal gestiti e realizzati, conlitti sociali e/o emarginazione.Consortium TDR ha scelto nuove tecnologie costruttive che consentono edificazioni rapide a basso costo, ma con standard qualitativi elevati.

  • Sistema "Soft Construction TDR": un nuovo modo di costruire che si basa su pannelli auto portanti e che consente di edificare con risparmi di tempo e costi del 30/35% rispetto ai sistemi tradizionali. Le costruzioni possono elevarsi a qualsiasi altezza. Oggi ne esistono già di 47 piani.
  • Sistema "ITI Block" per costruzioni in plastica riciclata senza bisogno di energia, abasso costo e alta velocità di esecuzione, particolarmente utile in zone montuose e desertiche e in aree colpite da calamità dove é necessario ripristinare in tempi brevi condizioni normali di vita.
  • Sistema a "Pannelli auto portanti", una technologia basata su prefabbricati (pannelli semplici e doppi) per costruzioni finoa 20 piani, con caratteristiche di antisismiche.
  • Sistemi "Co-Housing" e "Social Housing, basati su progetti, metodi di costruzione e materiali ecocompatibili che garantiscono alti livelli di abitabilità e socializzazione a basso costo, per abitazioni dedicate ai giovani e alle persdone meno abbienti.
  • "Costruzioni ecocompatibili Kenaf Plus", con materiali naturali, quali i pannelli di Kenaf, fono e termo isolanti, impiegati in sostituzione di quelli tradizionali a base di lana di roccia, lana di vetro e poliestereche hanno effetti cancerogeni e con dotazioni di auto sufficienza di energia elettrica, mediante appilicazione di pannelli solari e fotovoltaici, impianti eolici e geotermia.




Torna ai contenuti | Torna al menu